DefInSpace 2022: anche l’Italia partecipa alla seconda edizione dell’hackathon promosso dal French Space Command: 24 ore per immaginare soluzioni per la Difesa spaziale di domani.

Per la prima volta, a Matera (IT), Openet Technologies ospita nella SPARKme Space Academy il 03 e 04 giugno 2022, la “maratona” di creatività e innovazione in cui i partecipanti con diversi background ed esperienze collaborano in piccoli team, immaginando, in sole 24 ore, nuove soluzioni per la Difesa spaziale del domani.

Dopo il successo della prima edizione nel 2021 (118 partecipanti, 29 squadre, 3 città e 2 progetti vincitori), la 2° edizione di questo evento, ideato dal French Space Command e gestito dal cluster di competitività Aerospace Valley, si svolgerà in contemporanea in diverse scuole di ingegneria francesi (Toulouse / ISAE, Bordeaux / Arts et Métiers, Lyon / Institut d’Etudes de Stratégie de Défense, Salon-de-Provence / Ecole de l’Air…) e per la prima volta , in 3 paesi europei: BulgariaCipro e Italia.

In ogni Paese, dopo le 24 ore di hackathon, una giuria composta da membri di diversa estrazione (scuole, industrie, mondo accademico e Forze armate) studierà i progetti e sceglierà le 2 squadre che parteciperanno alle semifinali internazionali.

La finale internazionale si svolgerà il 28 giugno a Parigi e la squadra vincitrice avrà la possibilità di assistere al lancio di un razzo e dei suoi satelliti presso lo Space Center di Kourou, nella Guyana francese.

DefInSpace, è aperto a tutti e la partecipazione all’Hackathon è gratuita: a partire dal 22 aprile 2022, studenti, entusiasti del settore aerospazio, startup che lavorano nel campo e vogliono mettersi in gioco, possono registrarsi all’evento al link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-definspace-italy-321646241567

Per maggiori informazioni e regole per la partecipazione:

website: https://www.definspace.fr/en/infos

e-mail: [email protected]

it_ITItaliano