Sesamo: SistEma informativo integrato per l’acquisizione, geStione e condivisione di dati AMbientali per il supportO alle decisioni.
Il progetto SESAMO nasce con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma ICT in grado di gestire diversi flussi di informazioni territoriali, provenienti da sorgenti eterogenee, al fine di fornire servizi avanzati di monitoraggio che siano di supporto alle decisioni degli utilizzatori finali.
Una particolare classe di flussi di informazioni in input alla piattaforma SESAMO sarà prodotta da reti di sensori distribuiti sul territorio, posizionati in prossimità del fenomeno fisico da osservare in ogni sito di interesse. Le informazioni puntuali così ottenute, indipendentemente dalla scala temporale e dalla granularità spaziale con cui sono acquisite, saranno integrate con informazioni provenienti da altre sorgenti informative; tra queste ad esempio immagini spaziali multispettrali o mappe spaziali provenienti da giacimenti informativi pre-esistenti.
La piattaforma SESAMO è progettata considerando tre specifiche applicazioni verticali come casi di studio. Grazie all’analisi delle esigenze degli specifici domini sarà possibile estrarre requisiti caratteristici per la singola applicazione verticale e requisiti generali che dovranno essere soddisfatti dalla piattaforma SESAMO in qualsiasi dominio essa venga replicata. Questi requisiti generali saranno sia di tipo funzionale, come ad esempio la capacità del sistema di gestire diversi account utente, che di tipo non funzionale, relativi ad esempio alla robustezza o alla scalabilità del sistema.
Per maggiori informazioni vai a: sesamoworking.digimat.it