ActInSpace 2020 : anche l’Italia è pronta per l’Hackathon virtuale La competizione nazionale per i migliori team innovativi in ambito spaziale.

Matera e Torino insieme e pronti per la competizione mondiale in programma il: 13-14 novembre 2020!
Tanti i premi per i vincitori tra cui volo parabolico a bordo di un Zero-G Airbus A310.

Matera, 4 novembre 2020 – Anche l’Italia è pronta per l’edizione virtuale 2020 di ActInSpace organizzata per il nostro Paese dall’ Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in collaborazione con OPENET Technologies S.p.A. di Matera con SparkMe l’Acceleratore d’Impresa dedicato alla Space Economy e l’incubatore del Politecnico di Torino i3P.
ActInSpace® è un contest internazionale per l’innovazione che mira ad ispirare i giovani di tutto il mondo a rispondere a delle sfide basate su tecnologie spaziali, dati, brevetti e infrastrutture al fine di lanciare startup in questi settori, diventando di fatto un’opportunità unica per i partecipanti di lavorare sulla creazione di prospettive di business per le sfide proposte, usando brevetti, tecnologie e dati dei satelliti resi disponibili da CNES, ESA, Airbus e tutti i partner locali.

ActInSpace Italia è aperto a tutti e la partecipazione all’Hackathon è gratuita: studenti, entusiasti del settore aerospazio, startup che lavorano nel campo e vogliono mettersi in gioco, designer, marketer e comunicatori possono registrarsi fino al D-Day (il 13 novembre p.v.).
Per unirsi all’evento, è necessario trovare un team, sviluppare un progetto entro 24 ore, infine registrarsi alla competizione nazionale sul sito ufficiale dell’evento: https://actinspace.org/country/italy. Lo scopo è lavorare ad una soluzione che risponda a una delle sfide basate su tecnologie high-level, che tuttavia sono facili da riutilizzare perché sono state selezionate proprio per le loro potenziali applicazioni commerciali: https://actinspace.org/challenges

La competizione nazionale si svolgerà in contemporanea mondiale il 13 e 14 novembre 2020.
In reazione alla pandemia COVID-19, gli organizzatori per l’Italia (ASI, Openet Technologies S.p.A. e I3P) hanno infatti deciso di optare per un evento unico organizzato a livello nazionale di Hackathon virtuale in modo da garantire la massima sicurezza dei partecipanti.
Alla fine dell’Hackathon, i team avranno a disposizione da 7 a 10 minuti per presentare il progetto alla Giuria che valuterà il lavoro, utilizzando i criteri forniti da ActInSpace: validità del modello economico e di business, la natura innovativa del progetto, la potenzialità del progetto in ambito economico e sociale, la leadership.
Il miglior team della competizione italiana accederà alle finali internazionali a Toulouse in Francia; i vincitori del contest ActInSpace 2020 riceveranno tantissimi premi, tra i quali anche il gran premio: un volo parabolico a bordo di un Zero-G Airbus A310.

Agenzia Spaziale Italiana – Nata nel 1988, l’Agenzia Spaziale Italiana è un ente pubblico nazionale vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che opera in collaborazione con altri dicasteri. In meno di due decenni si è affermata come uno dei più importanti attori mondiali sulla scena della scienza spaziale, delle tecnologie satellitari, dello sviluppo di mezzi per raggiungere ed esplorare il cosmo. L’ASI ha oggi un ruolo di primo piano tanto a livello europeo, dove l’Italia è il terzo paese che contribuisce maggiormente all’Agenzia Spaziale Europea, quanto a livello mondiale. Ha infatti uno stretto e continuo rapporto di collaborazione con la NASA, che la porta a partecipare a molte delle più interessanti missioni scientifiche degli ultimi anni. www.asi.it

OPENET Technologies S.p.A nasce a Matera dalla visione ed intuizione del suo fondatore Vito Gaudiano. Con oltre vent’anni di presenza sul mercato TLC/ICT, ha sviluppato capacità e competenze nei vari ambiti di applicazione: della ricerca, dell’eduteinment, della didattica digitale ed innovativa, e nell’e-learning avanzato, fino all’utilizzo delle più avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale e di Extended Reality. OPENET è anche SPARKme: il primo Acceleratore d’Impresa dedicato alla Space Economy, all’interno del quale sviluppare azioni di “trasferimento tecnologico e capacity building” per facilitare l’utilizzo di tecnologie e sistemi spaziali (in particolar modo satellitari) per applicazioni (prodotti e/o servizi) innovativi commerciali. Questo Acceleratore ha preso vita grazie al partenariato consolidato con l’Agenzia Spaziale Italiana e Europea (ASI/ESA). (https://www.openet.it) – (http://www.sparkme.space/)

I3P – Incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino
L’Incubatore del Politecnico di Torino – I3P, supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita, fondate sia da ricercatori universitari e studenti, sia da imprenditori esterni, fornendo servizi di consulenza strategica, coaching, mentoring, supporto al fundraising e spazi. I3P, fondato nel 1999, è una società per azioni partecipata da Politecnico di Torino, Fondazione LINKS, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte, Città Metropolitana di Torino e Fondazione Torino Wireless. La mission dell’Incubatore del Politecnico di Torino è sostenere l’ecosistema dell’imprenditorialità, con l’obiettivo di generare sviluppo economico e occupazione nelle filiere industriali innovative. I3P adotta una strategia di collaborazione con soggetti privati ed istituzioni, impegnati nella ricerca e nell’alta formazione, nei servizi per il trasferimento tecnologico, nel finanziamento dell’innovazione, nell’internazionalizzazione.
Nel 2019 I3P ha ricevuto il riconoscimento come il Miglior Incubatore Pubblico su scala globale secondo l’UBI Global World Rankings of Business Incubators and Accelerators 2019-2020. Per ulteriori informazioni: www.i3p.it

Per informazioni e contatti

en_GBEnglish (UK)