SWAY4Edu – Satellite Way for Education. Questo Il progetto proposto da Openet e cofinanziato dall’Agenzia Spaziale Europea nell’ambito del programma ARTES 3-4 (Satcom Applications) il cui contratto pari a 4 milioni di Euro è stato siglato oggi tra il Capo del dipartimento telecomunicazioni di ESA M. Vaissière e il CEO di Openet V. Gaudiano.
Il Progetto mira a realizzare una rete satellitare a supporto dei servizi innovativi proposti da Openet per il mercato del continente africano. Le attività previste in linea con gli Obiettivi del Milllenium delle Nazioni Unite propone soluzioni tese al superamento del Digital Divide attraverso un utilizzo integrato di sistemi di telecomunicazioni satellitari e piattaforme operative di formazione a distanza, broadcast e voice over IP.
Saranno coinvolti a diversi livelli e con diverse applicazioni 13 Paesi africani (RDC, Angola, Burundi, Cameroun, Central African Republic, Congo, Chad, Gabon, Guinée Equatoriale, Sao Tomé e Sud Africa)
A supporto delle iniziative Openet ha stabilito accordi di collaborazione e Cooperazione con Istituzioni quali EFEAC,l’Ecole de Formation Electorale en Afrique Centrale; FAO, Food and Agriculture Organization e Rally to Read, READ Educational trust.