Realizzato nell’ambito del programma ARTES 3-4 dell’Agenzia Spaziale Europea in collaborazione, con i partners industriali SES ASTRA (Lussemburgo) e Newtec (Belgio) e con i partners istituzionali: UNDP (United Nations Development Programme), Commissione Europea e International IDEA (NGO).
Il progetto, dedicato allo sviluppo e alla gestione di una rete satellitare a banda larga per rispondere alle necessità della Commissione Elettorale Indipendente (CEI) della Repubblica Democratica del Congo (DRC) in tema di:
- trasmissione (in sicurezza) dei dati elettorali (dati biometrici)
- formazione a distanza (eTraining Services)
- servizi per la comunità (Capacity Building)
- servizi eGov
Ha sviluppato le seguenti applicazioni:
- Trasmissione dati elettorali (EDT)
- Realizzazione e gestione di una rete a banda larga satellitare per la trasmissione – in sicurezza – dei dati biometrici relativi al corpo elettorale congolese (circa 30 milioni).
- Attività di eTraining (eTR)
- Produzione di moduli formativi e gestione delle attività di formazione a distanza attraverso l’accesso alla piattaforma Administra Training.
- Capacity Building (CB)
- Estensione dei servizi offerti dal network alla comunità limitrofa ai centri di formazione attraverso l’accesso a contenuti di Edutainment e alla rete Internet (sistemi Wi-Fi).
- Supporto logistico
Al fine di sostenere lo sviluppo delle applicazioni, il progetto ha introdotto la fornitura di una serie di soluzioni per fronteggiare i problemi logistici che caratterizzano la Repubblica Democratica del Congo.
Tra le soluzioni previste vi è la progettazione, lo sviluppo e l’installazione del “Learning – Tele Centre” ovvero, di una struttura prefabbricata in grado di fornire una soluzione ai problemi d’installazione, di telecomunicazioni, di approvvigionamento energetico, sicurezza, fornitura di acqua potabile e aria condizionata soprattutto nelle aree più isolate del territorio.