OPENET Technologies SpA, dopo vent’anni di presenza sul mercato, sviluppando capacità e competenze nel settore dell’ICT/TLC, della ricerca applicata e dell’Eduteinment, ha assunto un modello organizzativo tale da renderla azienda leader nel suo ambito e contemporaneamente competitiva sul mercato globale. Fattore importante è stato dotarsi di alte professionalità in grado di far fronte al mutato panorama socio-economico e culturale che il mercato attuale richiede, di professionisti consapevoli dell’importanza del proprio ruolo, in grado di fare impresa e lavorare in team per ricercare soluzioni innovative tese al miglioramento.
L’alto contenuto di innovazione messo a disposizione da OPENET in termini di sistemi e contenuti ha trovato conferma nella proficua collaborazione che la società ha instaurato con l’Agenzia Spaziale Italiana e Europea (ASI/ESA), e con le più importanti istituzioni internazionali come le Nazioni Unite, il Parlamento e la Commissione Europea e il Comitato delle Regioni nonché importanti Gruppi Industriali Privati.
Oggi, OPENET si configura come un Gruppo di imprese e controllate, divenute a tutti gli effetti divisioni operanti in alcuni ambiti definiti della società:
- OPENET TECHNOLOGIES S.p.A. (www.openet.it), società capofila;
- VIDEOUNO S.r.l. (www.videounosrl.it), per la produzione TV ed editoriale;
- OMNIA GOLD STUDIOS Production S.r.l.s. (www.omniagold.it ), startup innovativa, nel settore della produzione cinematografica con tecnologie avanzate;
- MATERASOCIAL.LIVE il portale Social di Informazione, news, cultura e intrattenimento di Matera (http://materasocial.live).
Inoltre, OPENET, grazie al partenariato consolidato con l’Agenzia Spaziale Italiana e Europea (ASI/ESA), è anche SPARKme, il primo Acceleratore d’Impresa dedicato allo Space Business, all’interno del quale sviluppare azioni di “trasferimento tecnologico e capacity building” per facilitare l’utilizzo di tecnologie e sistemi spaziali (in particolar modo satellitari) per applicazioni (prodotti e/o servizi) innovativi commerciali.Per lo svolgimento delle sue attività la società dispone, in Basilicata, della sede di Matera, sita in Via delle Fiere sn – Zona PAIP 2, disposta su tre piani per complessivi mq. 4.200 (piano interrato mq. 2.040, piano terra mq. 1.059,00, primo piano mq. 1.050) e si articola come segue:
- Direzione Tecnica/Amministrativa e Laboratorio di Produzione;
- Laboratori per la produzione Audio-Video-TV;
- Area Progettazione, Ricerca & Sviluppo e Innovazione Tecnologica;
- Acceleratore di Imprese SPARKme;
- Area/Spazio Eventi (sale esposizioni, laboratori didattici, sale convegni).
OPENET è, inoltre, dotata di Reti in Fibra e Satellitari e dispone dei seguenti Laboratori:
AREA Sviluppo Ricerca TLC composto da
- Area SAT
– Centro NOC (Network Operator Control);
– Hub satellitare localizzato in Betzdorf (Lussemburgo);
– Up link Satellitare. - Area Fibra/Cloud
– Server per web hosting e FTP;
– Server SaaS, Paas e Daas per servizi “on cloud”;
– Sistemi per gestione della QoS (Quality of Service). - Area 5 G
– Hub per la sperimentazione del 5G.
AREA Sviluppo Ricerca DIGITAL SIGNAGE
– software di produzione e sviluppo contenuti ENPLUG;
– Zepfhir 3dflow professional.
AREA Produzione Audio-Video
Per quanto attiene gli strumenti di produzione, si è sempre avuto una particolare attenzione all’adozione delle tecnologie più innovative, facendo regolarmente cospicui investimenti che ci consentono una posizione di leadership nel settore.
Space Academy
Prima Academy italiana dedicata alle tematiche scientifiche e di sviluppo tecnologico (parte integrante della Space Economy) che mette a sistema il know-how, le piattaforme tecnologiche e le relazioni di livello europeo, nazionale e regionale e confluisce presso OPENET, anche virtualmente, iniziative, esperienze, eventi e opportunità di alta formazione destinati a ricercatori, professionisti e giovani imprenditori.