Grazie all’ormai consolidata collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e la Società Astronomica Italiana (SAIT), la Space Academy di SPARKme, l’acceleratore d’impresa promosso da Openet Technologies SpA e dedicato a startup e innovatori che intendono avviare iniziative nel campo della Space Economy, ospita a Matera dall’8 al 13 luglio 2019 la IX edizione della scuola estiva di Astronomia “A scuola di stelle”.
Si chiama “A scuola di stelle”, e per sei giorni – da lunedì 8 a sabato 13 luglio, a Matera – vedrà riuniti 30 studenti selezionati, sulla base del merito scolastico, tra i 107 che hanno fatto domanda – frequentano il primo, il secondo o il terzo anno delle scuole superiori. Arrivano da scuole di tutt’Italia, dalla Valle d’Aosta e dal Friuli Venezia Giulia fino alla Sicilia, per frequentare la Scuola estiva di Astronomia.
“A Scuola di Stelle” è organizzata dalla SAIT, d’intesa con la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR e in collaborazione con l’INAF.
La Scuola – ospitata da Openet Technologies, sponsor dell’iniziativa insieme alla Società Astronomica Italiana (SAIT) e all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – alternerà momenti di approfondimento teorico ad attività pratiche. L’iniziativa vuole fornire un ampio panorama di esperienze e temi di studio a carattere scientifico-astronomico, in modo da aiutare gli studenti a migliorare la propria preparazione generale nel campo delle discipline scientifiche, consentendo così di partecipare con maggiore consapevolezza alle Olimpiadi di astronomia e, contestualmente, di metterli nelle condizioni per operare una scelta più consapevole e meditata sui futuri studi universitari. Altro obiettivo non secondario della Scuola è quello di contribuire a contrastare la crisi delle vocazioni scientifiche che, seppur comune a quasi tutti i paesi dell’OCSE, ha l’inevitabile risultato di una perdita di competitività italiana nella scienza e nell’alta tecnologia.