OPENET è stata invitata all’Ambasciata dello Zimbabwe a Roma per presentare le applicazioni SATCOM realizzate nei paesi africani con particolare riguardo alle aree isolate. Durante l’incontro Openet ha presentato anche il programma di Accelerazione d’Impresa SPARKme avviato sia a Matera che a Nairobi evidenziando le opportunità di pilotare queste attività anche in Zimbabwe.
Inoltre, si è sottolineata l’importanza di fare “azioni di capacity building” verso le popolazioni locali e suggerendo di considerare l’opportunità di formare professionisti, manager e imprenditori locali attraverso la partecipazione diretta al Master in Space Economy che avvieremo entro l’anno in partnership con UNIBAS.
Prossimo step sarà l’organizzazione di una ns. missione nello Zimbabwe per avere un confront diretto con le autorità locali. Infatti, il Segretario permanente, prof. Tagwira, ha preso l’impegno di mobilitare tutte le varie autorità e organizzazioni di spicco nei settori dell’ICT/TLC, dell’Istruzione, delle Imprese, della PA, delle Donne e di altri settori interessati, in preparazione della ns. visita di lavoro.