“One Class! OPEN NETWORK FOR EDUCATION“, ideato, elaborato e cofinanziato da Openet Tecnhologies e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nell’ambito del Programma ARTES 3-4 (Advanced Research in Telecommunications Systems) è ormai una realtà solo da attuare.
Per l’anno scolastico 2016-2017, la Regione Basilicata, grazie ad Openet in 58 pluriclassi (della primaria e della secondaria), distribuite sull’intero territorio regionale lucano, di aree rurali con marcato digital divide, sarà fornita di infrastruttura satellitare e un innovativo sistema didattico. Inoltre sarà predisposta una specifica area denominata “la scuola in ospedale”, per consentire ai bambini ospedalizzati di collegarsi con i propri insegnanti e compagni. Infine si coinvolgeranno 2 Licei lucani riconosciuti come istituti internazionali, per sostenere l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue straniere (francese e inglese) durante l’orario scolastico, attraverso il coinvolgimento di altrettante scuole internazionali, situate in due diversi paesi dell’UE.
Ma One Class! sarà anche il progetto che fornirà servizi di integrazione sociale in favore di minori stranieri non accompagnati, quale supporto tecnologico e didattico in favore degli operatori sociali presso i centri di accoglienza per gli immigrati.
La sperimentazione condotta in Basilicata sulle pluriclassi scolastiche con il progetto One Class! è monitorata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende farne una buona pratica da utilizzare in altri contesti nazionali.