La Openet è tra le aziende italiane che hanno partecipato al Programma YEP (Youth Entrepreneurship Program), progetto di promozione dell’imprenditoria giovanile in Sudafrica, promosso da Enti governativi ed organismi di promozione sudafricani come IBA Global (Pty), Amaanah Businesss Consulting e National Youth Development Agency (NYDA).
Il programma, che ha coinvolto diverse realtà territoriali europee, ha interessato anche aziende della Basilicata, grazie alla partnership di progetto garantita da Sviluppo Basilicata SpA, la società regionale che sostiene lo sviluppo, la ricerca e la competitività delle imprese lucane.
Openet é tra le cinque aziende lucane selezionate da Sviluppo Basilicata, per le sue specifiche competenze rientranti nei settori coerenti con quelli di operatività degli imprenditori sudafricani e cioè ITC, MKTG e Comunicazione, Turismo culturale, Sistemi di automazione e controllo.
Due gli imprenditori Sud Africani ospitati nella società materana, Thabo Nakedi, direttore della Mahadi Business Forum e Ontireste Mosiane.
Se per gli imprenditori sudafricani il programma è servito a conoscere dall’interno i servizi e le attività di Openet, per la società materana che opera già in Sud Africa da diversi anni in progetti di sviluppo sociale, il programma YEP ha rappresentato non solo un’ulteriore occasione di confronto con la realtà del Sud Africa, ma una occasione, tangibile ed immediata, di nuove opportunità reciproche di business.