Anche Openet Technologies tra le società coinvolte nella realizzazione del Progetto SESAMO “Sistema Informativo Integrato per l’Acquisizione, Gestione e Condivisione di dati Ambientali per il Supporto alle Decisioni”.
Il progetto SESAMO, promosso da Dipartimento di Ingegneria Idraulica dell’Università di Palermo ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma ICT in grado di gestire le informazioni provenienti da diverse fonti, per garantire un costante ed innovativo sistema di monitoraggio necessario per supportare le decisioni degli utilizzatori finali (Enti, Istituzioni, Organismi pubblici e privati, aziende).
Nel progetto Openet, avrà il compito di predisporre e validare , una rete TLC satellitare, su protocollo TCP/IP, per il trasporto di dati rilevati dai sistemi sensoriali dedicati al “monitoraggio territoriale” spesso ubicati in parti del territorio quali boschi, coste e zone morfologiche particolari non raggiungibili da differenti reti di telecomunicazione.
Il progetto ha l’ambizione di dare alcune risposte ad una materia complessa e delicata, per un Paese, come l’Italia, caratterizzato da un dissesto idrogeologico di portata rilevante.
La rete di monitoraggio a cui tende il progetto SESAMO, infatti, sarà principalmente rivolta all’impiego per le unità di crisi e di intervento, ma anche agli organismi preposti alla prevenzione ed agli interventi conservativi. La stessa rete, per la propria configurazione flessibile, può trovare la propria applicazione in altri campi come, ad esempio, quello del monitoraggio delle infrastrutture di trasporto (ponti, strade, tratte ferrate, reti idriche), per misurarne le usure nel tempo e le perdite d’esercizio.