L’estensione del progetto SWAY4EDU (Satellite Way for Education) è stata siglata oggi tra il Capo del dipartimento telecomunicazioni di ESA, M. Vaissière e il CEO di Openet , V. Gaudiano. Si tratta di un contratto di 1,5 milioni di Euro acquisito a seguito dei promettenti risultati conseguiti con l’attuazione del progetto SWAY4EDU proposto da Openet nel 2012 e cofinanziato dall’Agenzia Spaziale Europea nell’ambito del programma ARTES (Advanced Research in Telecommunications Systems).
Il progetto, nell’ambito dei servizi innovativi proposti da Openet per il mercato del continente africano, si articola in tre ambiti di azione. Il primo prevede la creazione di un gruppo di radio che, nelle zone rurali della Repubblica Democratica del Congo, potrà accedere ai contenuti eTraining attraverso la piattaforma di eLearning ed ai servizi cloud, utili ad aumentare la tipologia dei programmi audio disponibili, tramite la piattaforma Webradio; il secondo fa riferimento all’erogazione di moduli formativi ad un gruppo di scuole del Sud Africa, in ambito di educazione ambientale ed Information and Communication Technology, mediante l’utilizzo di tecnologia satellitare; il terzo infine mira alla realizzazione di un “procedimento di valutazione dei risultati” basato su un sistema di monitoraggio centralizzato.
Destinatari della nuova fase progettuale sono 20 radio rurali della Repubblica Democratica del Congo e 12 scuole dell’area rurale del Mpumalanga in Sud Africa in gemellaggio con una scuola della Regione Basilicata, una Regione italiana che da molti anni sta investendo nella didattica, utilizzando modalità innovative.
La realizzazione del progetto sarà attuata in collaborazione con la FAO, Food and Agriculture Organization; SINGITA (società impegnata nel supportare i programmi di sviluppo delle comunità locali in Sud Africa attraverso la promozione turistica) e la Regione Basilicata.