La FAO e Openet hanno siglato un accordo di cooperazione per lo sviluppo tecnologico e di crescita delle Radio Rurali, uno degli strumenti più efficaci di comunicazione nei Paesi in Via di Sviluppo. La fase di avvio della collaborazione operata con la Divisione della FAO dedicata alla Comunicazione per lo Sviluppo , l’OEKR-( Knowledge Exchange, Research and Extension), partirà dalla Repubblica Democratica del Congo.
Con l’agreement sottoscritto, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura utilizzerà e sperimenterà per la prima volta a livello mondiale, l’infrastruttura di telecomunicazione satellitare realizzata da Openet presso un network di radio rurali presenti in RDC, tra le quali Radio OKAPI, la radio della MONUSCO, la Missione ONU presso il paese africano. L’obiettivo è quello di rafforzare gli interventi nel campo della comunicazione istituzionale rivolti alla diffusione delle informazioni sui cambiamenti climatici, la sicurezza alimentare e sviluppo rurale dell’area.
Openet, inoltre, fornirà la tecnologia di gestione, condivisione e distribuzione dei contenuti radiofonici sviluppata negli anni con il servizio Radiostore consentendo alla OEKR – FAO un sostanziale contributo per la realizzazione di programmi in varie lingue e dialetti utilizzati in uno dei più grandi ed estesi paesi africani, ma anche il supporto per migliorare ed implementare le tecniche comunicative, comprese quelle interattive con gli ascoltatori, per rendere efficace il messaggio e l’azione da realizzare sul territorio. Questo anche attraverso la formazione dei giornalisti delle emittenti coinvolte.