Openet è lieta di annunciare che il 4 settembre la Commissione Europea – DG CNECT ha pubblicato uno studio sui servizi a banda larga via satellite per le scuole, che include un case-study sul nostro progetto “One Class!” proposto quale esemplare iniziativa pubblico-privata (Openet/ESA/ASI/Regione Basilicata/MIUR) per una didattica satellitare innovativa destinata alle scuole rurali.
In particolare, la pubblicazione individua proprio nella connettività satellitare l’opzione più efficiente ed economicamente vantaggiosa per tutte le scuole europee ubicate in aree remote e affette da digital divide e propone l’adozione di un sistema di voucher da parte delle autorità nazionali e regionali competenti per la copertura dei costi di infrastruttura e connettività satellitare per ogni scuola.
Maggiori dettagli sulla pubblicazione sono disponibili sul sito della Commissione Europea, sezione Digital Single Market, al link: Results of the Satellite broadband for schools study.
La sezione dedicata al progetto “One Class!”, unico caso annoverato per il sistema scolastico italiano e uno dei sei analizzati dal report su scala mondiale, è alle pagg. 102 – 113 del report.