I licei internazionali di Matera e Potenza in collegamento con l’Erasmus Centre dell’Agenzia Spaziale Europea
Entra sempre più nel vivo il progetto “ONE CLASS!“. Per testare la parte progettuale che interessa i licei internazionali lucani coinvolti nel progetto, l’evento “SPACE TWINNING“, ha rappresentato la giusta occasione per vedere confrontarsi i licei di Potenza e Matera e la realtà del l’European Space Research and Technology Centre ESTEC in Olanda.
Dopo una prima parte della manifestazione, riservata gli attori istituzionali che hanno approfondito la tematica “la scuola via satellite per una didattica digitale e senza barriere a livello regionale, nazionale e internazionale” si è dato spazio agli alunni con il Live Twinning tra l’Erasmus Centre dell’Agenzia Spaziale Europea e i Licei Internazionali di Potenza e Matera.
I ragazzi hanno così presentano i loro progetti sui temi dell’esplorazione spaziale ai quali ha fatto seguito un Tour Virtuale dell’area espositiva dedicata alle missioni spaziali in ESA e la presentazione del documentario ESA sull’esplorazione lunare.
A conclusione dei lavori, sempre a cura di ESA, una serie di quiz proposti ai ragazzi, dalle quali risposte è emerso tutto l’entusiasmo e l’ottima riuscita dell’evento.